Sconfitta senza scusanti ed attenuanti per i ragazzi di Mister Lenelli.
Risultato non pesante, frutto anche di singoli episodi, ma che merita di essere approfondito ed analizzato nelle diverse sfumature.
Se guardiamo al primo tempo, l'1 a 0 con cui si è andati al riposo è un risultato stretto per i giocatori della squadra di Alteta, che hanno giocato meglio ed hanno avuto almeno 4 occasioni nitide da gol.
L'Estrella è partita schierata con un inusuale 2-3-1.
Tuttavia mettere in pratica il nuovo modulo in una partita così dufficile non è facile, è anche vero che da qualche parte bisognava cominciare!
Si temeva soprattutto per la fase difensiva, ed invece a ben vedere gli automatismi, quando si tratta di difendere, sono sembrati ben collaudati.
Questa abilità difensiva nasconde però il rovescio della medaglia: la squadra è rimasta costantemente troppo a ridosso della propria area di rigore, con 4 giocatori nello spazio di 10 metri.
Certo, va dato merito agli avversari di aver saputo imporre il proprio gioco e di aver preso possesso del campo grazie ai movimenti giusti ed alla velocità di gioco, tuttativa, come sottolinato più volte dall'allenatore, all'Estrella non manca nulla per essere lei ed imporre il gioco.
Certo quando è così difficile guadagnare metri sul campo, quando le azioni vengono costantemente impostate così indietro, diventa difficilissimo rendersi pericolosi.
Anche qualora la palla raggiungesse la punta, essa si troverebbe completamente isolata e senza appoggio da parte del centrocampo.
A memoria nel primo tempo si ricordano 3 tiri dell'Estrella. Troppo poco. Segno di una carenza offensiva a livello di collettivo, non di singoli uomini.
Le cose sono andate un pò meglio nel secondo tempo, la squadra ha provato ed è riuscita a guadagnare quei 10 metri che le hanno consentito ti rendersi pericolosa in diverse occasioni, rendendo la partita più aperta di quanto il primo tempo facesse sperare.
Purtroppo il gol nn è arrivato, un po' per imprecisione, un po' bravura del portiere avversario e anche per una clamoroso svista dell'arbitro.
Arbitro che negli ultimi 5 minuti del match si rendeva protagonista di alcune discutibili decisioni, raggiungendo il culmine assegnando una clamorosa punizione che fruttava il 2 a zero per Alba Alteta che di fatto chiudeva il match, visto che un minuto dopo all'Estrella non veniva assegnato un rigore che sembrava evidente a tutti.
Nel prossimo turno l'Estrella affronterà Carrozzeria Maggiani, squadra robusta che nel torneo invernale ha costretto i ragazzi dell'allora mister Bertonelli al 3-3.
Vedremo se la svolta Lenelli darà finalmente i frutti che tutti sperano.
Appuntamento quindi per Venerdì 17 alle ore 21,30.