19 agosto 2009

El Nino ed El Gato portano l'Estrella ai quarti.

Quando si dice "il calcio".
Quando meno te lo aspetti, pensi già al campionato invernale, alle partite col freddo e la pioggia ed inaspettatamente ti ritrovi a giocare gli Ottavi di Finale del torneo estivo, sai che tutto può succedere.
E succede che l'Estrella ritrova il suo spirito e la sua verve che qualcuno credeva perduti negli anni che passano, nelle carte d'identità che invecchiano.
Invece, almeno per un tempo, i ragazzi del capitano Bertonelli dimostrano di poter ancora dire la loro.
Partita bella, intensa, i ragazzi in maglia grigia si presentano concentrati e battaglieri, giocano un primo tempo ordinato, esprimono anche un bel calcio.
Non è facile giocare contro una squadra giovane e dal grande dinamismo come questi aversari, ma tutti fanno la loro parte in modo egregio.
Rispetto delle posizioni e delle distanze fra i reparti, trame sviluppate in velocità e con semplicità, tutti danno il meglio.

Sarà il rientro in campo del mai dimentico e mai domo NINO Vietina a dare quel qualcosa in più?
Fatto sta che il ragazzo lì in mezzo al campo sa il fatto suo, il tocco di palla e sempre quello, e la forma fisica ancora smagliante.
Quanto è mancato e quanto ci mancherà di nuovo questo inverno.
Sicurezza, visione di gioco, e quando serve parole taglienti ad arbitro ed avversari.

Ed il vantaggio avversario è ingiusto, ma nel giro di pochi minuti il punteggio è ribaltato.
A quel punto la partita si innervosisce, gli avversari giocano e protestano in continuazione, l'arbitro perde un po' il controllo del match.
La squadra in maglia nera, nel tentativo di pareggiare si butta con foga alla ricerca del gol, ma a dire sempre ed ancora no c'è un Gato Del Sarto in forma strepitosa.
Dopo il riposo si capisce che l'Estrella ha dato molto, forse tutto, e che ci aspettarà un secondo tempo di grande, grandissima sofferenza.
La stanchezza e qualche cambio non perfetto creano un po' di confusione tattica in mezzo al campo, gli avversari prendono coraggio, l'arbitro invece continua a fare passi indietro.
Si aprono voragini nella zona centrale, troppi uomini fuori posizione, qualcuno cede fisicamente e forse anche mentalmente per non riuscire a rendere quanto vorrebbe.
Chi non molla è la difesa grigio-blu.
Ma ancora le mani del Gato, e qualche volta anche i piedi del portierone sono lì a scacciare il pareggio.
L'Estrella non trova il coraggio e la forza per ribaltare l'inerzia del match, eppure riesce a costruire almeno due nitide occasioni da rete, come quella che porta Maurizio a cogliere un palo clamoroso.
E così putroppo arriva il pareggio avversario a pochi minuti dal termine.
Rapido contropiede avversario, che mette un uomo solo davanti alla porta e questa volta il Gato non può proprio nulla.
Si va ai rigori.
I primi due, uno per parte, da segnare nel taccuino dei marcatori, poi qualcosa sembra rompersi quando Maurizio calcia fuori.
"Tranquillo" dice il Gato al proprio difensore che mestamente si trascina verso la propria panchina. Quel tranquillo il pubblico sa che sta per "ci penso io" e così è.
Ne para due di fila il numero uno Estrellar, e quando capitan Bertonelli segna è festa: quarto di finale!!

18 agosto 2009

Torneo Estivo 2009: OTTAVI DI FINALE

Ci siamo, nonostante la piccola defaillance organizzativa della nuova società che dava l'Estrella già Fuori dai giochi dopo le partite della prima fase, ci troviamo a disputare la prima partita ad eliminazione diretta del torneo estivo.
Cosa aspettarsi da questo match? sinceramente credo poco. Il morale penso sia basso, il modo in cui il nuovo presidente ha gestito la squadra nelle ultime partite del girone non è stato impeccabile, e di certo non ha giovato alla coesione dello spogliatoio.
Quello che spero, è un "effetto danimarca" ricordando i mitici europei del 92, vinti dalla formazione danese dopo essere stata ripescata dopo l'esclusione della allora Jugoslavia.
Sentirsi già fuori e poi ritrovarsi dentro al torneo potrebbe anche risvegliare qualche mai domo spirito vincente nei giocatori della Estrella.
Mai dire mai...
E poi si vocifera di un sorprendente ritorno dal passato...l'emozione è alta, speriamo lo sia anche la voglia di far bene!

Appuntamento quindi questa sera, ore 21:00 presso il campo del centro sportivo Feet&Foot.