24 febbraio 2007

Estrella Polar - Titanic: 5-0

Torna il grande calcio sul campo (saponato) del MeetingPlace. La Estrella ritrova nella seconda fase del torneo quella Titanic che fece naufragare i sogni di vittoria del primo girone, constringendo i ragazzi stellari ad un rocambolasco 2-2.
Stavolta non c'è partita. La Estrella prende subito in mano il comando delle manovre, gioca ordinata anche se un pò statica nella prima metà del primo tempo. Ma dopo aver corso un paio di brividi ecco che il letargico centrocampo si sveglia e tutta la squadra cambia passo.
Lenelli e Cagnoni dettano i tempi in avanti, Nino è sempre il solito jolly dai grandi polmoni: copre, supporta sempre l'azione offensiva e la sua visione di gioco è il valore aggiunto.
Il Titanic può solo chiudersi ma non riesce ad organizzarsi nelle ripartenze e le rare occasioni vengo puntalmente neutralizzate dal duo difensivo DalleLuche/Bertonelli, tanto che il vecchio paragone con Baresi/Maldini torna in voga, e da un ElGato in formissima che fa sembrare tutto facile.
Pagelle
El Gato: 7. Ogni volta che viene chiamato in causa risponde in modo impeccabile. Nel primo tempo è l'allenatore in campo ma servirà la sveglia suonata da Bertonelli affinché i compagni inizino a sentirlo. Preciso.
Bertonelli: 7. La sua presenza dà vigore a tutta la squadra, è lui il vero capitano di questa squadra: Luca sta alla Estrella come il Be-Total sta ad un bambino in crescita. Vitaminico.
Dalle Luche: 7. Dal suo rientro in squadra sembra ringiovanito di 10 anni. Difende efficacemente, si propone sulla fascia anche se con un filo di timidezza, ma quando lo fa con decisione è una spina nel fianco degli avversari. Introverso.
"Nino" Vietina: 7 1/2. Può passare inosservato, può sembrare un giocatore di quantità, ma il livello di qualità nel suo gioco è di assoluto livello. Ha una visione di gioco che tanti numeri 10 o presunti tali gli invidiano. Visionario.
Lenelli: 7-. Rientra da una settimana di influenza ed è un pò appesantito e il suo gioco forse un pò lezioso. Ma dopo 10 minuti di gioco, e una bella dose di Be-Total, ritrova la giusta sintonia coi suoi compagni di reparto e torna il Gianmaria rapido, imprendibile e concreto. Ristabilito.
Cagnoni: 7-. Per lui vale lo stesso discorso di Lenelli. In più, rispetto alle ultime apparizioni è sempre concentrato. Non gli fa difetto la giusta allegria nel gioco, grazie anche alla "felpa della forza" commemorativa di Usa94 che porta sotto la maglia blu della Estrella. Vintage.
Baldini: 7. E' sempre il solito Baldini, a tratti statico e quasi distante dalla partita quasi non ricordasse più dove e perchè è in mezzo ad un rettagolo verde, salvo poi sorprendere tutti con gol di pregevolissima fattura. Amnesiaco.

4 commenti:

nino ha detto...

Bello bello molto molto bello... me piaaaaac'e!
PS Il 1/2 è alla carriera o perchè faccio molti uno-due?

Anonimo ha detto...

Simo sei un grande! Grandissime pagelle, veramente! Dicono il vero facendo anche sorridere!
Ciao

PS: concordo pienamente: nino è veramente in formissssima!

Milk® ha detto...

Nino sei un pò il martin scorsese della estrella, quindi il mezzo punto è alla carriere, ovviamente.

nino ha detto...

A l'ere l'ora!