Bentornati per un nuovo veloce aggiornamento sul campionato 2008/09 della nostra squadra preferita.
Dopo il rocambolesco pareggio della 6a giornata, i ragazzi in maglia blu tornano a riassaporare la vittoria contro un avversario francamente abbordabile ed il risultato di 6-1 non lascia spazio ad interpretazioni particolari.
E' però salutare analizzare un poco più affondo le due giornate appena giocate per capire dove questa squadra può e deve lavorare per migliorare, anche per farci un'idea più concreta per capire dove l'Estrella può arrivare.
Tra le note positive possiamo metterci un Gato Del Sarto in ottima forma, una sicurezza per tutta la squadra, senza sottovalutare le sua importanza nel saper dare le giuste indicazioni tattiche ai compagni.
Luca è da anni ad altissimi livelli e non accenna a calare il suo standard qualitativo
Là davanti Paolo e Marco permettono alla squadra di poter variare il gioco offensivo con grandi vantaggi.
Marco si conferma un grande bomber, Paolo è capace di fare reparto da solo ed è un giocatore più fisico di Baldini, peccato che nell'ultima partita ha evidenziato qualche pecca nella mira.
Il centrocampo si conferma il vero punto di forza di questa squadra, ricco come è di elementi di valore assoluto.
Daniele è un pò altalenante ma quando può giocare libero da compiti difensivi si trasforma in un giocatore devastante per le difese avversarie.
Su Gianmaria cosa si può ancora dire ancora? rappresenta il fulcro della squadra, da lui dipende l'equilibrio nel gioco dell'Estrella. Ha giocato un paio di partite dove è sembrato un pò stanco a livello fisico, ma sembra sulla via giusta per trovare la giusta forma.
Domenico s'è visto poco, ed è un vero peccato: insieme a Gianma rappresenta la coppia perfetta di centrocampo, lasciando così il folletto dai capelli rossi di giocare più per l'attacco che per la difesa, essendo Moriconi una vera difa in mezzo al campo. E non scordiamoci che è dotato di un gran tiro.
Dietro invece qualcosa quest'anno non gira esattamente come dovrebbe.
Maurizio fatica ad abituarsi alla nuova posizione più avanti e più accentrato rispetto al Luca che continua a fungere da vero centrale difensivo.
Anche Daniele quando impegnato come laterale difensivo si trova inevitabilmente a disagio, dato che istintivamente va a tenere una posizione simile a quado si trova sulla mediana.
Questo rende meno agili ed efficaci le scalate difensive, aprendo talvolta pericolosi varchi nella zona centrale della difesa.
Credo quindi che il mister dovrà prestare più attenzione ai cambi, in modo da non snaturare le caratteristiche dei singoli e di conseguenza della squadra intera.
Una volta sistemate queste piccole pecche l'EstrellaPolar/NuovaVelox può tranquillamente pensare di arrivare a giocarsi la vittoria del torneo.
Certo resta un piccolo gap con squadre più giovane e più "atletiche" della Estrella, ma la classe e la fantasia che contraddistingue la nostra equipe può colmare questa mancanza.
Le prossime partite saranno determinanti per prendere il giusto ritmo, a suon di 3 punti.
Forza estellari!
2 commenti:
Volevo anche far notare che in base all'ultima classifica disponibile siamo attualmente la miglior difesa del torneo. Nonostante tutti i nostri difetti riusciamo ancora a fare meglio degli altri. I numeri dicono che non è facile farci gol ed i numeri non mentono mai. Speriamo di continuare così!
possiamo fare meglio, si può sempre fare meglio. :-)
Posta un commento