La seconda giornata "regala" la prima sconfitta per l'Estrella Polar nel torneo del Fescione.
Una sconfitta su cui merita discutere, sotto molti punti di vista.
Se da un lato la partita è stata fatta quasi solo dalla Estrella, e per questo si potrebbe parlare di sconfitta ingiusta, è altrettanto vero che quando si commettono certi errori e quando alcune lacune vengono a galla è difficile definire immeritata una sconfitta.
I GOL
Analizzando gol per gol è evidente come su tre di essi pesino errori individuali: sul primo Luca ha tentato goffamente un anticipo come ultimo uomo quando in quei casi si cerca l'uno contro uno in attesa di rinforzi da parte dei compagni; sul secondo è pesata una palla persa a metà campo e inoltre nessuno dalla linea mediana ha seguito l'uomo sul secondo palo.
Il terzo è stato propiziato da un'incomprensione tra Marco, Massi e Daniele che si sono messi poi a parlare fra di loro mentre un centrocampista tirava e io sbagliavo i tempi dell'intervento.
Il quarto gol, seppure giustificabile dal fatto che stavamo spingendo alla caccia del pareggio e quindi eravamo sbilanciati, ha messo in luce la scarsa propensione difensiva di alcuni centrocampisti, ripeto sicuramente accentuata dalla scarsa lucidità del momento.
In definitiva, se il quarto gol in quel momento era un rischio che abbiamo deciso di correre e non potevamo non correre, gli altri tre sono venuti da errori gravi.
LA PARTITA
Come detto a livello di possesso palla e di gioco la partita l'abbiamo fatta noi: abbiamo cercato sempre il fraseggio e la costruzione di azioni manovrate, però non lo abbiamo fatto bene, sappiamo fare meglio.
Abbiamo sfruttato, secondo me, poco e male le due fasce, che invece potrebbero essere il nostro punto di forza.
Nel primo tempo poi ho visto Gianmaria giocare troppo basso, quando invece dovrebbe stare più alto, mentre Domenico si trovava spesso davanti a lui.
Dovrebbe essere il contrario: Domenico deve avere compiti di prima impostazione, ossia fare da tramite tra la difesa e il reparto avanzato, mentre a Gianma spetta il compito della rifinitura.
Le cose sono migliorate a fine primo tempo con l'ingresso di Daniele, poi nel secondo tempo anche con Domenico dentro abbiamo mantenuto un miglior equilibrio ed infatti si è vista un'altra partita.
CONCLUSIONI
In questi due match abbiamo utilizzato il modulo che utilizzavamo a 7 ma infoltendo il centrocampo.
Se decidiamo di giocare col 2-4-1 allora i 4 di centrocampo dovrebbero formare un rombo con Gianma vertice alto e Dome' vertice basso.
Se decidiamo di giocare col centrocampo in linea allora forse è meglio passare alla difesa a 3 (mauri, luca e massi) sgravando il centrocampo da eccessivi compiti di copertura quando si difende, mentre in fase offensiva si tornerebbe al 2-4-1 con uno dei due laterali di difesa che va in propensione offensiva.
Ricordiamoci che poi in difesa siamo poco coperti come uomini, quindi giocare in 3 potrebbe, dico potrebbe, stancare meno i difensori.
6 commenti:
E così alla fine Massi Ferro gioca terzino... ti hanno fatto le scarpe eh, rugginoso di un rottamàt!
PS Se serve qualche suggerimento il vostro Nino è qui, pronto a mettervi a disposizione l'esperienza maturata in anni di militanza nel calciotto del Fescione...
PPS Anzi, sai che faccio? Scrivo un breve saggio, un trattatino, e lo pubblico sul sito, così non potrete più ignorarmi!
Ciao Buscaglioni!
bravo fai qualcosa.... ci manca davvero un Nino in campo..questi sono i tuoi terreni da giuoco ideali!
Aggiungo una considerazione: troppe volte si urla troppo "contro" i compagni ed invece di si aiuta poco, sia col movimento senza palla sia a parole.
Mancano troppe volte le parole di incoraggiamento mentre si sento anche troppe parole dette per rimarcare gli errori.
Cerchiamo di parlare meno, poi di aiutarci di più, diamo una mano soprattutto ai portatori di palla, facciamo movimento per facilitare i passaggi facili..il gioco passa anche attraverso queste semplici cosine.
La partita è finita 5-3!!!
sul sito dice 4-2
Veramente ingeneroso il goffamente nei miei confronti!
Posta un commento