05 giugno 2007

A’ l’è amara ma al vó buta!

Cari amici, ararara!

Per quello che riguarda la gara di ieri sera, inutile dire che non siamo stati all’altezza delle nostre possibilità, il 6-2 finale la dice lunga su quello che siamo riusciti a combinare. O meglio, a non combinare. Detto che in queste partite certi gravi errori si pagano a caro prezzo, secondo me dobbiamo metterci nell’ottica di cambiare qualcosa in vista della possibile finale contro la Tecnik.

Io ho trovato una squadra che gioca in modo molto diverso rispetto a quella affrontata in campionato nella prima fase. Quella era una squadra con una punta vera, una mezza punta ed un regista puro. Ieri sera la punta e la mezza punta addirittura non c’erano ed il regista, sfruttando la sua abilità nel nascondere la palla, faceva la punta d’appoggio per gli inserimenti dei centrocampisti. E qui cominciano le dolenti note. In mezzo al campo non ci abbiamo capito quasi niente e loro hanno fatto quello che hanno voluto. Per curiosità mi sono riletto la cronaca della partita persa contro di loro per 5-0 e mi sembra che potrebbe benissimo essere la cronaca della partita di ieri. E questo è un male, perché se errare è umano perseverare è diabolico!

Quella di ieri sera mi ha ricordato molto certe partite contro i carrarini che l’anno scorso hanno vinto il torneo. Correvano di più, più velocemente, arrivavano sempre prima sulla palla, tiravano più forte di noi. Detta così è impietosa, sembra una squadra più forte e forse davvero è così. Però nel calcio non sempre il più forte vince. Ne abbiamo perse due allo stesso modo vediamo di non farci trovare impreparati alla terza gara. Si può perdere ma non in questo modo senza capirci letteralmente una mazza!

Premettendo che con le gambe e la testa di ieri sera si potrebbe cambiare modulo tremila volte e il risultato non cambierebbe, si potrebbe provare a cambiare qualcosa a livello tattico. Io dico: strambiamo!

Ricominciamo da loro. Abbiamo individuato i loro punti di forza, cerchiamo di sfruttare questa conoscenza a nostro vantaggio. Sono molto forti in mezzo al campo? Non facciamoli giocare, non permettiamogli di prendere la palla e giocarla tranquillamente con la faccia rivolta verso la nostra porta. Dobbiamo braccarli e fargli perdere quella sicurezza che hanno dimostrato ieri sera. Inutile dire che Domé sarebbe l’ideale, ma tutti sappiamo come stanno le cose. Quindi. Io potrei tornare in mezzo al campo, nel cuore della battaglia, per vedere di contrastare soprattutto il loro regista da cui passano quasi tutte le azioni della squadra (dato che non posso eguagliare la mole del Moriconi se vi può rincuorare posso mettermi una parrucca e lasciarmi crescere il pizzetto per assomigliargli almeno un po’ di più, ditemi anche voi). Questa mossa (che ieri sera ha restituito se non altro un po’ di vivacità alla squadra) avrebbe altri effetti positivi. A sinistra loro giocano con Faraoni che secondo me diventa assai noioso se ha un punto di riferimento, un uomo da marcare. Negli spazi con la palla si perde un po’ per cui è inutile tenere un centrocampista con altre caratteristiche come me a correre dietro al veloce Faraoni (al massimo potrei pensare di correre dietro a qualche faraona, al massimo!). Sulla nostra fascia destra noi perdiamo una fonte di gioco loro soltanto un volatile: non ci sto!

Questa mossa comporterebbe lo spostamento di Daniele sull’esterno, ruolo peraltro che ricopre egregiamente. Il vantaggio di averlo in quella posizione (mi piacerebbe per esempio provarlo a destra, da dove potrebbe rientrare per il tiro mancino e da dove secondo me metterebbe in difficoltà il Faraoni) è quello di avere un giocatore che sa lanciare e difendere palla benissimo in partenza d’azione. Senza contare che da quella posizione a volte riesce a saltare l’uomo e a farsi palla al piede 30 metri di campo per arrivare al tiro.

Questa è soltanto la prima mossa (da provare comunque fin da giovedì), altre soluzioni (Massi Ferro seconda punta, Bertonelli centravanti cercato insistentemente con lanci lunghi) comportano maggiori correttivi e devo ancora studiarci…

Se avete suggerimenti (e li dovete avere, non ci credo che nessuno abbia uno straccio di idea!) scrivete a torbengrael@lunarossa.prada.com. Scrivete, scrivete, scrivete…

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con tutto quello che dici. Attenzione ragazzi non sembrerà, ma con questo post stiamo costruendo la nostra vittoria finale in campionato! Scommettiamo?

Milk® ha detto...

Non sarebbe mare infoltire il centrocampo, se massi rientra possiamo usare anche lui e riccardo per avere a disposizione 5 centrocampisti da alternare, ossia: Dani, Massi, Gianma, Nino e Ricky.
Luca e Mauri a fare la linea difensiva.

Io volevo anche aggiungere una cosa: serve più attenzione!! mi dispiace solo che dopo un campionato intero sbagliamo clamorosamente le scalate in copertura, soprattutto sbagliamo (secondo me) la "diagonale" a centrocampo. Ci vuole più armonia e coordinazione nei movimenti in copertura di tutti i giocatori. Ieri abbiamo lasciato delle autostrade lungo linea centrale del campo...assurdo...
Per il resto sono convinto che la prossima ce la giochiamo davvero.

IL METRONOMO ha detto...

TELEPATIA!?! CARO NINO, E' DA IERI SERA USCITO DAGLI SPOGLIATOI CHE FANTASTICAVO SU COME ARGINARE QUEI GIOVANI ESUBERANTI E UNA DELLE COSE CHE MI E' VENUTA IN MENTE E' PROPRIO QUELLA CHE HAI SCRITTO RIGUARDO LA MIA POSIZIONE A DESTRA CON RIENTRO SUL MANCINO. COMUNQUE
AL DI LA' DI CERTI ACCORGIMENTI "TEKNICI" , L' UNICA TATTICA CHE MI E' VENUTA IN MENTE CONTRO QUESTA SQUADRA E' QUELLA DI CONTROATTACCARLI ASSUMENDO UNA POSIZIONE ULTRA OFFENSIVA!!!.
VEDRETE RAGAZZI CHE ANCHE LORO DOVRANNO PREOCCUPARSI E NON POCO DELLE NOSTRE INCURSIONI!!!...ALLA RISCOSSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!...FUORI GLI ATTRIBUTI!!!!!!!!!!!!!!

nino ha detto...

Toh chi si rivede, è tornato anche il metronomo! Ci volevano sei pappine per farlo uscire dal guscio, vecchio lumacone!
Comunque sono d'accordo, bisogna contrattaccare ed essere estremamente aggressivi. Allora d'accordo: io terrò il numero 5, Baldo come dichiarato si occuperà del numero 9 mentre tu, metronomo, giocherai a tutti quanti un bel tiromancino: è un amore impossibbile quello che mi chieeedi...

Stiamo arrivando ragazzi fate largo, siamo l'Arancia alcoolica siamo l'Estrella Polar!!!

Ooooooh yeeeeesssss!!!

Anonimo ha detto...

Vedo che lo spirito di riscossa non manca e tutto questo mi riempie il petto d'orgoglio stellare! Vi amooooooooooo!!!!!!!